Lunedì: 9.30 - 12.30 / Martedì-Sabato: 09:00 – 12:30 e 15:30 – 19:30 / Domenica: chiuso

La nostra storia

La nostra storia

Dopo la I Guerra Mondiale

La "Corte dei Franco", vista dopo la fine della I Guerra Mondiale. Le disastrate rovine del vecchio Hotel Dreher vengono acquistate dai fratelli Libero e Giovanni Franco, che iniziano la loro impresa commerciale. Dopo aver commerciato tessuti i Franco iniziano la produzione di intimo e camicie di seta per gli aviatori, di quello che era l' aeroporto militare più grande d' Italia, quello di Gorizia. Nella foto ieri (1919) ed oggi (2024).

Dopo la II Guerra Mondiale

L' ingresso del negozio dalla via principale del centro, il Corso Verdi. A sinistra la pubblicità americana, rivolta alle forze alleate ancora presenti, appena terminata la guerra. Nella Corte aprirà uno dei primi cinema goriziani, là dove erano state murate le macchine tessili per sottrarle alle requisizioni di massa dei partigiani titini . I Franco vedono distrutta la loro fabbrica, e si reinventano con i negozi di scarpe ed abbigliamento.

Una Famiglia di imprenditori

Nella foto Libero Franco, che acquistò la Corte ed iniziò il commercio. Suo figlio Elio, nel 1963, diede vita al negozio "Elite", costruendo con la sua instancabile opera imprenditoriale il successo e la clientela che ancora oggi lo animano. La sua visione illuminata ha consentito la crescita commerciale dell' impresa in varie direzioni. Dal 2009 il negozio è gestito da Massimiliano, che porta avanti con gioia il negozio e la tradizione familiare.

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Richiedi informazioni